Igiene orale e prevenzione
Una corretta igiene orale professionale è fondamentale per diversi motivi, aiuta a prevenire infatti tutte le patologie Stomatologiche, ed in primis la carie e le patologie del parodonto.
Una corretta igiene orale professionale è fondamentale per diversi motivi, aiuta a prevenire infatti tutte le patologie Stomatologiche, ed in primis la carie e le patologie del parodonto.
La cura della carie richiede trattamenti conservativi e talvolta per carie che hanno compromesso la polpa dentaria, la Devitalizzazione (trattamenti endododontici). Le ricostruzioni vengono effettuate asportando il tessuto cariato, con l'aiuto di turbine (trapani ad alta velocità) ed in alcuni casi con il laser, in uso presso il nostro studio da molti anni.
La parodontologia tratta i disturbi del tessuto di sostegno del dente.
Le parodontiti vengono classificate in differenti modi, sicuramente occorre distinguere una parodontite cronica dell'adulto, diffusissima, e forme più aggressive di parodontiti giovanili. Entrambe le forme richiedono un trattamento strumentale ed un trattamento farmacologico.
Per quanto oggi sia a nostro avviso inutile parlare di odontoiatria estetica, considerato che non è più possibile considerare un'odontoiatria che non lo sia, preso il nostro centro abbiamo specialisti particolarmente sensibili a tali problematiche, in quanto aggiungono alla formazione protesica, una formazione ortodontica.
Presso il nostro centro vengono effettuati numerosi interventi chirurgici, in anestesia locale, in sedazione e, in clinica, in anestesia generale.
Per protesi dentarie intendiamo dei manufatti atti a sostituire uno o più denti mancanti, le protesi fisse possono poggiare su denti adeguatamente ridotti a monconi o su impianti osteointegrati, viti in titanio posizionate all'interno dei mascellari.
L'implantologia costituisce sicuramente uno dei più grandi progressi in ambito odontoiatrico, in quanto consente la sostituzione degli elementi dentari persi con viti in titanio posizionate nei mascellari, sulle quali vengono realizzati protesi fisse o mobili in grado di sostituire in maniera eccellente gli elementi dentari naturali.
Un ulteriore procedura, di recente perfezionamento, prevede il posizionamento di impianti senza l'apertura della gengiva, avvalendosi della guida di dime chirurgiche realizzate sulla base delle informazioni ottenute attraverso la cone beam.
Trattamento delle patologie del cavo orale e diagnosi di patologie sistemiche che manifestano a livello della bocca i loro sintomi.
Sempre più spesso ci troviamo a trattare da un punto di vista ortodontico pazienti adulti, per risolvere inestetismi dentali, problemi muscolari e delle articolazioni temporo-mandibolari, o per preparare il paziente ad una riabilitazione protesica.
Presso il nostro studio vengono trattati in collaborazione con otorinolaringoiatri specialisti del settore i disturbi respiratori nel sonno.