Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia tratta i disturbi del tessuto di sostegno del dente.
Le parodontiti vengono classificate in differenti modi, sicuramente occorre distinguere una parodontite cronica dell'adulto, diffusissima, e forme più aggressive di parodontiti giovanili. Entrambe le forme richiedono un trattamento strumentale ed un trattamento farmacologico.

Il trattamento strumentale viene effettuato attraverso strumenti ad ultrasuoni, laser e curette manuali, il trattamento farmacologico richiede invece l'utilizzo di colluttori, creme alla clorexidina ed antibiotici assunti per via sistemica o applicati localmente attraverso specifiche formulazioni.
Molto utile risulta anche l'utilizzo del laser per la sterilizzazione delle tasche parodontali.
Grossi passi avanti sono stati compiuti anche nell'ambito delle tecniche chirurgiche rigenerative, soprattutto per l'utilizzo di materiali osteo induttori ed osteoconduttori ottenuti attraverso il trattamento di sangue prelevato dal paziente è trattato attraverso specifiche centrifughe.
Tali tecniche associate all'implantologia sono in grado oggi di consentire di conservare ed integrare in maniera fissa la dentatura dei nostri pazienti garantendo loro una migliore qualità della vita.

Galleria immagini

Facebook Twitter Google+
×

Login