Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia

Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia

La cura della carie richiede trattamenti conservativi e talvolta per carie che hanno compromesso la polpa dentaria, la Devitalizzazione (trattamenti endododontici). Le ricostruzioni vengono effettuate asportando il tessuto cariato, con l'aiuto di turbine (trapani ad alta velocità) ed in alcuni casi con il laser,  in uso presso il nostro studio da molti anni.

Dopo la corretta preparazione del dente si procede alla ricostruzione dello stesso con metodi diretti ed indiretti. Il metodo diretto prevede la ricostruzione del dente in resina composita altamente estetica, mentre il metodo indiretto richiede la ricostruzione mediante un intarsio in composito o in ceramica che viene cementato sul dente.
La compromissione della polpa dentaria richiede invece il trattamento endodontico effettuato mediante asportazione della polpa dentaria e sigillatura dello spazio endodontico.
La preparazione dei canali viene effettuata secondo le più moderne tecniche che si avvalgono di strumenti rotanti al fine di garantire una migliore preparazione canalare nel minor tempo possibile per ridurre il disagio al paziente, ed una perfetta chiusura canalare. Tutto ciò serve a ridurre al minimo il rischio di insuccesso. La ricostruzione di denti molto danneggiati richiede spesso l'utilizzo di perni canalari, in fibra di vetro, di carbonio o in oro.

Facebook Twitter Google+
×

Login